Oleificio con macchinari all’avanguardia a Caltagirone

Il Frantoio Di Benedetto è un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di olio extravergine di oliva della dop Tonda Iblea e di cultivar autoctone di Caltagironea in provincia di Catania.

Coltiviamo le olive e le lavoriamo nel nostro frantoio oleario, applicando strumenti moderni ai metodi della tradizione.

Contattaci

Numerose tipologie di oliva


Il Frantoio Di Benedetto è parte integrante dell’azienda agricola Agritreddì: una realtà nata nell’ottobre del 2016, che si estende per ben 25 ettari e conta 1500 alberi di olive, di cui 300 secolari. Un patrimonio prezioso, da custodire e coltivare con cura. Le cultivar – qualità di oliva – sono di diverso tipo: dalla calatina alla san benedettese, dalla prunara alla nocellara etnea, passando dalla nocellara messinese alla più rinomata tonda iblea. Il segreto dell’olio prodotto nel nostro frantoio oleario è proprio la miscela (“blend”) di queste cultivar: un mix che raccoglie i profumi e le suggestioni delle diverse qualità di oliva, creando un olio molto apprezzato.

Frantoio con spremitura specializzata


Il nostro frantoio oleario propone un olio di pregiata fattura e di altissima qualità, seguendo passo passo il processo di lavorazione tradizionale ma utilizzando macchinari moderni e di ultima generazione. Una volta raccolte, le olive passano nella tramoggia e nella lavatrice, per pulire eventuali residui di terra; a quel punto passano nel frangitore, il macchinario dedicato alla frantumazione. Quel che ne fuoriesce è una pasta di olive che deve ancora passare alla gramola per la mescolatura, e che infine viene immessa nella centrifuga: questa separa l’acqua, l’olio di oliva e la sansa vergine. L’acqua e l’olio vengono a loro volta separati e infine, l’olio viene inserito in appositi contenitori per essere sottoposto a test di classificazione, prima di essere imbottigliato e venduto.

  • nocciolino di sansa

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • spremitura olive

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nocciolino di sansa di olive: da rifiuto a risorsa energetica


La sansa di olive è un sottoprodotto nel processo di estrazione dell’olio di oliva: è composto da polpe, bucce e frammenti di nocciolino. Solitamente è considerata uno scarto, qualcosa che è possibile riutilizzare solo dopo un dispendioso trattamento di estrazione e raffinazione. In realtà, noi del Frantoio oleario Di Benedetto la utilizziamo come combustibile: è infatti ottima per alimentare caldaie, termocamini, stufe, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili con alimentatore, in alternativa al legno o al pellet. Ha un’elevata produzione energetica e riduce la produzione di fumi e cenere, garantendo alle caldaie minore necessità di manutenzione.

Vieni a trovarci e prenota il tuo olio: chiama per un appuntamento in azienda!

Chiamaci +39 339 7143725

Contatti


* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.